Il riposo di qualità: IL MATERASSO IN LATTICE

IL MATERASSO IN LATTICE

I materassi della nostra gamma sono fatti in lattice.

Il lattice è un' emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (Euforbiacee, Papaveracee, Moracee, Composite, ecc.) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome. La dizione "schiuma di lattice" è, invece, utilizzata soprattutto con finalità tecniche e molto utilizzata dagli addetti ai lavori: i materassi, per esempio, si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario (miscela di lattice e aria) per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito, solitamente e genericamente denominato "materasso in lattice".


Le principali caratteristiche del lattice


Traspirabilità: La particolare architettura a microcellette intercomunicanti del lattice consente all’aria di circolare liberamente.

Igiene: Le proprietà battericida, germicida e fungicida sono tipiche e uniche del lattice e determinano l'assoluta igiene e l’anallergicità dei prodotti

Elasticità: La capacità di subire grandissime deformazioni senza arrivare a rottura (fino a 10 volte la lunghezza originale).

Antimagnetismo: Un altro vantaggio interessante riguarda la cosiddetta bioarchitettura: non essendo composti da parti metalliche, i materassi 100% lattice sono la risposta alla preoccupazione per gli effetti dei campi magnetici domestici sulla salute dell'uomo.

Resilienza: La capacità di recuperare spontaneamente e rapidamente una dimensione quasi identica a quella originaria quando il carico viene eliminato.

Anallergicità: Il lattice di gomma, proprio per la sua tipica struttura a microcellette è inoltre un ambiente ostile per alcuni microrganismi come l’acaro della polvere, che vive e prolifera con il calore e l'umidità. L'istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che dal punto di vista dell'anallergicità "il materasso ed il cuscino ideali sono in lattice di gomma" perchè costituiscono un ambiente ostile agli acari della polvere, responsabili delle allergie più comuni ed in forte aumento (Ann.Ist.Super.Sanità, vol.31,n.3 (1995), pp. 343 350).



 
Share by: